lunedì 21 ottobre 2013

Esci dal mio corpoooooo

Il mio corpo mi sta mandando dei messaggi...
Sono quasi 2 mesi che combatto con una brutta bronchite e sinceramente pensavo di aver vinto ed invece quello era solo l'inizio.
Una settimana fa è arrivato a trovarmi il raffreddore che in teoria sarebbe pure passato dopo qualche giorno, se non fosse che ha pensato bene di trasformarsi in sinusite, perchè a noi le cose semplici non piacciono!
Ebbene si! La sinusite abita a casa mia da qualche giorno.

Ecco adesso vorrei sapere cosa ho fatto di male, non mi sembra di aver offeso qualcuno! Allora perché?

Insomma sono un po' infastidita da questa situazione perché oltre ad aver dovuto rimandare il transfer previsto ad ottobre, e se continua così dovrò rimandarlo ulteriormente, oltre a non aver potuto conoscere finalmente Simone di Nina,(dovevamo vederci ma ho preferito evitare per non attaccare germi a quella meraviglia), il mal di testa che accompagna le mie giornate mi impedisce di seguire le amiche che in questi giorni sono in attesa...

Perciò amiche del web, ve lo dico così

          IO VI SEGUO IN SILENZIO, MA VI SEGUO
 

mercoledì 9 ottobre 2013

L'affido

Eccomi! Mamma affidataria infertile presente! Scrivo questo post dopo aver letto quello di Madness
Partiamo dalla cosa più importante: l'Affido è il più bel gesto d'amore che possiate fare verso il prossimo!
E' amore senza possesso.
E' aperto a tutti, ma non è per tutti.
Per diventare genitori affidatari bisogna fare un corso che ti permette di capire davvero se l'Affido è la strada giusta. Si viene valutati e se si ha la fortuna di essere seguiti da un team di esperti valido l'affido può diventare l'esperienza più bella della vostra vita.
E' importante fare l'abbinamento giusto, un adolescente con problemi comportamentali non dovrebbe essere inserito in una famiglia con altri adolescenti. Ma questo non sempre avviene e proprio per questo molti affidi falliscono.

Detto questo vi racconto la nostra esperienza

L'Affido ha cambiato la nostra vita ma il nostro è un affido particolare. I bambini erano nella casa famiglia dove lavoro, con la mamma. L. aveva 2 anni e F. ancora non era nato. Ci sono stati circa 3 anni. Quando è arrivato il Decreto del Tribunale abbiamo avuto difficoltà a trovare una famiglia che prendesse due fratelli così piccoli. C'era la possibilità di dividerli ed è a questo punto che io ed Andrea ci siamo fatti avanti. 
Non prima perchè io per loro ero l'operatore della casa famiglia. 
Non prima perchè noi non avevamo fatto ancora il corso per l'affido ma una separazione di due fratelli così uniti era impensabile e crudele e non si poteva perdere tempo.
Abbiamo fatto i colloqui vari e siamo diventati i genitori affidatari di L. e F.

Il nostro affido molto probabilmente durerà per sempre. Non ci sono i presupposti per il rientro in famiglia.

Lo rifarei? Sicuramente. Anche quando ho i momenti di sconforto li vedo sorridere e tutto passa. Mi ricordo del perchè l'abbiamo fatto e la loro felicità è la risposta.
E allora cosa voglio dire con questo post? Voglio dirvi la stessa cosa che ci ha detto l'assistente sociale che si occupa delle famiglie affidatarie nella nostra zona. "Ok, hanno pensato ai bambini, ma a voi che ci ha pensato?"
Ecco non pensate che negli affidi i genitori non siano importanti e che l'unica cosa che conta siano i bambini. Se i genitori non sono seguiti si crolla e ci sono stati tanti casi di affidi falliti con i minori rispediti al mittente. Ed il fallimento non riguarda solo coppie senza figli. 
Io questa domanda me la ricordo ancora e ricordo anche quello che ci ha detto dopo. 
"Voi siete una coppia con problemi di concepimento. Vi affidano due bambini così piccoli che forse era più opportuno dare in adozione (ma questa è un'altra storia). Voi li amerete come se fossero i vostri. Resteranno con voi degli anni. Poi arriva un giudice che dice: Non ci sono i presupposti per un rientro in famiglia, mandiamoli in adozione. E magari ve li tolgono, perchè voi non avete fatto tutto l'iter dell'adozione, o magari vi chiedono se volete adottarli, o magari resterà affido tutta la vita."

All'inizio mi ha infastidito il suo discorso ma poi ho capito. Ci voleva proteggere da una delusione, noi che non abbiamo figli e che forse ci siamo fatti prendere dalla situazione e dal desiderio di dare il nostro amore a due bambini.
E se questo distacco un giorno dovesse arrivare sarà più dura per noi rispetto ad una coppia con dei figli.

Questo mi sento di dirti anch'io cara Madness...e se dopo aver letto le mie parole sei ancora più sicura allora fallo, l'Affido ti da tanto, ti cambia, ti insegna ad amare senza pretendere di essere amata. 
Buttatevi in questa avventura perché anche se per noi, coppie diversamente fertili, il distacco può essere dolorosissimo, vale  sempre la pena vedere il sorriso di quei bambini! 

Postilla
Lei, l'assistente sociale, è rimasta accanto a noi. Questo è fondamentale! Sapere di poter contare su qualcuno che ti ascolta quando sei in difficoltà, anche per delle stupidaggini. Lei per noi c'è sempre!


venerdì 4 ottobre 2013

Tanti auguri a me

Sono le 23.16 ed è ancora il mio compleanno. Quest'anno è diverso, quest'anno lo festeggio!
Domani farò una festa con la mia famiglia e qualche amica...non voglio più passare un anno senza festeggiare questo giorno. L'ho fatto nel passato ma adesso basta. Cavolo oggi sono nata io, non un'altra, IO ed anche se so che dovrei festeggiarmi tutti i giorni perché ogni giorno è importante, nella realtà questo non avviene perché viviamo in modo frenetico e non abbiamo mai tempo per fermarci e pensare a noi stesse, almeno io. 
Ed oggi ho cucinato tutto il giorno e adesso sono stanca morta ma sono felice perché domani avrò accanto a me le persone importanti, quelle che contano. 
Ed è per questo che mi sono ridotta all'ultimo per scrivere questo post disordinato e senza un filo logico ma nel frattempo si sono fatte le 23.27 ed i miei occhi stanno per chiudersi...
Quindi
TANTI AUGURI A ME E CHE TUTTI I SOGNI POSSANO AVVERARSI! 

mercoledì 2 ottobre 2013

21 anni d'amore

 21 anni fa la nostra promessa: ci saremmo amati per sempre...
Sono passati tanti anni e abbiamo fatto le nostre esperienze. Non siamo stati insieme fisicamente per tutto questo tempo ma nel nostro cuore sapevamo che eravamo fatti l'uno per l'altra.
Il nostro primo bacio me lo ricordo ancora, così tenero, delicato. Io così bambina ed ingenua, nonostante i 17 anni. Tu che sei cresciuto troppo in fretta per colpa della separazione dei tuoi (per niente pacifica). 
È proprio vero che certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano...
Tanti auguri amore mio.