Eccomi! Mamma affidataria infertile presente! Scrivo questo post dopo aver letto quello di Madness
Partiamo dalla cosa più importante: l'Affido è il più bel gesto d'amore che possiate fare verso il prossimo!
E' amore senza possesso.
E' aperto a tutti, ma non è per tutti.
Per diventare genitori affidatari bisogna fare un corso che ti permette di capire davvero se l'Affido è la strada giusta. Si viene valutati e se si ha la fortuna di essere seguiti da un team di esperti valido l'affido può diventare l'esperienza più bella della vostra vita.
E' importante fare l'abbinamento giusto, un adolescente con problemi comportamentali non dovrebbe essere inserito in una famiglia con altri adolescenti. Ma questo non sempre avviene e proprio per questo molti affidi falliscono.
Partiamo dalla cosa più importante: l'Affido è il più bel gesto d'amore che possiate fare verso il prossimo!
E' amore senza possesso.
E' aperto a tutti, ma non è per tutti.
Per diventare genitori affidatari bisogna fare un corso che ti permette di capire davvero se l'Affido è la strada giusta. Si viene valutati e se si ha la fortuna di essere seguiti da un team di esperti valido l'affido può diventare l'esperienza più bella della vostra vita.
E' importante fare l'abbinamento giusto, un adolescente con problemi comportamentali non dovrebbe essere inserito in una famiglia con altri adolescenti. Ma questo non sempre avviene e proprio per questo molti affidi falliscono.
Detto questo vi racconto la nostra esperienza
L'Affido ha cambiato la nostra vita ma il nostro è un affido particolare. I bambini erano nella casa famiglia dove lavoro, con la mamma. L. aveva 2 anni e F. ancora non era nato. Ci sono stati circa 3 anni. Quando è arrivato il Decreto del Tribunale abbiamo avuto difficoltà a trovare una famiglia che prendesse due fratelli così piccoli. C'era la possibilità di dividerli ed è a questo punto che io ed Andrea ci siamo fatti avanti.
Non prima perchè io per loro ero l'operatore della casa famiglia.
Non prima perchè noi non avevamo fatto ancora il corso per l'affido ma una separazione di due fratelli così uniti era impensabile e crudele e non si poteva perdere tempo.
Abbiamo fatto i colloqui vari e siamo diventati i genitori affidatari di L. e F.
Il nostro affido molto probabilmente durerà per sempre. Non ci sono i presupposti per il rientro in famiglia.
Lo rifarei? Sicuramente. Anche quando ho i momenti di sconforto li vedo sorridere e tutto passa. Mi ricordo del perchè l'abbiamo fatto e la loro felicità è la risposta.
E allora cosa voglio dire con questo post? Voglio dirvi la stessa cosa che ci ha detto l'assistente sociale che si occupa delle famiglie affidatarie nella nostra zona. "Ok, hanno pensato ai bambini, ma a voi che ci ha pensato?"
Ecco non pensate che negli affidi i genitori non siano importanti e che l'unica cosa che conta siano i bambini. Se i genitori non sono seguiti si crolla e ci sono stati tanti casi di affidi falliti con i minori rispediti al mittente. Ed il fallimento non riguarda solo coppie senza figli.
Io questa domanda me la ricordo ancora e ricordo anche quello che ci ha detto dopo.
"Voi siete una coppia con problemi di concepimento. Vi affidano due bambini così piccoli che forse era più opportuno dare in adozione (ma questa è un'altra storia). Voi li amerete come se fossero i vostri. Resteranno con voi degli anni. Poi arriva un giudice che dice: Non ci sono i presupposti per un rientro in famiglia, mandiamoli in adozione. E magari ve li tolgono, perchè voi non avete fatto tutto l'iter dell'adozione, o magari vi chiedono se volete adottarli, o magari resterà affido tutta la vita."
All'inizio mi ha infastidito il suo discorso ma poi ho capito. Ci voleva proteggere da una delusione, noi che non abbiamo figli e che forse ci siamo fatti prendere dalla situazione e dal desiderio di dare il nostro amore a due bambini.
E se questo distacco un giorno dovesse arrivare sarà più dura per noi rispetto ad una coppia con dei figli.
Questo mi sento di dirti anch'io cara Madness...e se dopo aver letto le mie parole sei ancora più sicura allora fallo, l'Affido ti da tanto, ti cambia, ti insegna ad amare senza pretendere di essere amata.
Buttatevi in questa avventura perché anche se per noi, coppie diversamente fertili, il distacco può essere dolorosissimo, vale sempre la pena vedere il sorriso di quei bambini!
Postilla
Lei, l'assistente sociale, è rimasta accanto a noi. Questo è fondamentale! Sapere di poter contare su qualcuno che ti ascolta quando sei in difficoltà, anche per delle stupidaggini. Lei per noi c'è sempre!
....La tua storia è bellissima e adesso capisco molti post in cui parlavi dell'affido dei tuoi bimbi.
RispondiEliminaNon dev'essere facile...lo immagino, ma chissà perchè questo non mi fa paura! Anzi, mi aggiunge voglia di mettermi in gioco!
Grazie mille Alessia, spero di leggere ancora dei tuoi piccoli in affido, di com'è stata la prima notte a casa con voi, spero di leggere com'è svegliarsi e preparare loro la colazione, com'è sentire un profumo di bimbo in casa, com'è quando assonati la sera si mettono a letto o guardano la televisione..io voglio sapere se ha saziato la tua voglia di maternità e se sei felice e li senti un po' tuoi!
Credo che l'affido sia un gesto d'amore pure proprio perché, come hai detto tu, è senza possesso. E proprio per questo ci vuole un bel coraggio, proprio per questo sono d'accordo con te e con la tua assistente sociale quando dite che non è per tutti. Ogni coppia in cuor suo sa cosa fare. E difficilmente si sbaglia. Forza Madness ;)
RispondiEliminahai tralasciato il fatto che sono entrambi miei sposi promessi :-)
RispondiEliminaCara Alessia, la storia di questi due cuccioli commuove, e anche la tua, che ormai sei legata a loro a doppio filo. Ma credo che tutte le storie, bellissime, come questa, non riescano a colmare quel senso di vuoto che l'infertilità ti lascia.
RispondiEliminaDimmi che sbaglio...
Un bacione
Ho letto il tuo racconto con tanta attenzione e poi ne ho parlato anche con Carl per confrontarmi con lui sull'affido....ho riconsiderato le cose, io avevo sempre pensato di non essere abbastanza forte, ma leggendoti e riflettendo e parlando con mio marito ho capito quanto può dare questa esperienza....ti ammiro tantissimo, dovete essere orgogliosi di voi per il meraviglioso lavoro che avete fatto e fate ogni giorno con i vostri cuccioli!!!
RispondiEliminaCara Alessia, è bellissimo il racconto della vostra storia. Io molte volte ho pensato all'affido e all'adozione, purtroppo però mio marito non è d'accordo e come tu sai per fare un passo così importante bisogna essere uniti e convinti entrambi.
RispondiEliminaTi abbraccio e grazie per averla condivisa.
il tuo post è molto intenso.... la scelta dell'affido è veramente amore incondizionato.... si da amore pensando all'oggi senza chiedersi cosa sarà del domani
RispondiElimina