sabato 16 novembre 2013

È finita prima di cominciare

"La vita è ciò che ti succede mentre fai altri progetti" 

Questo diceva John Lennon e questo è quello che mi sento di dire anch'io in questo momento. 
Le cose non vanno sempre come vogliamo e bisogna essere capaci di affrontare le difficoltà. 
Io non so se ne sarò capace...eppure ho superato momenti difficili, dolorosi, grazie all'amore di Andrea. Lui, il mio grande amore...
Ma questa volta è diverso...questa volta non ci sarà lui ad aiutarmi. 
Ieri sera ho sospeso la terapia di preparazione al transfer...lui non sa più quello che vuole. 
In realtà sa di non volere un figlio adesso...adesso che è confuso e che non riesce a vedere un futuro insieme a me. 
Io ancora non riesco a crederci...mi sembra tutto così assurdo. 
Non c'è un'altra donna, lo so...
c'è solo tanta confusione nella sua testa...
Ed io?
Io che faccio adesso? Come posso aiutarlo? Non voglio un figlio se lui non lo vuole. Io voglio solo lui...ho scelto lui non per farci un figlio e questa maledetta ostinazione nel cercarlo a tutti i costi ci ha portato a questo. O forse sarebbe successo lo stesso. 
Non ho risposte...ho solo tanta paura di perderlo...

13 commenti:

  1. Ciao, ti leggo spesso e molto silenziosamente. Perchè a poco più di 20 anni credo di non poter immaginare facilmente quanto struggimento può portare la ricerca spasmodica di un figlio che nasca dalla propria pancia, che sia materialmente proprio. Stasera in queste tue parole leggo una timida richiesta di aiuto, la necessità di una parola che ti ridia la forza, perciò ho deciso di scriverti. Un figlio è il frutto dell'unione di due persone che si amano e che si vogliono e senza dubbio, non ha senso ostinarsi a cercare qualcosa (o piuttosto qualcuno) che rischia di non avere i presupposti per esserci. Tuo marito è l'uomo che ha scelto te per la vita e tu sei la donna che ha scelto lui.
    Prova ad accantonare questo desiderio incolmabile di un figlio che non si decide ad arrivare, prova ad accantonare la tua dieta, prova ad accantonare tutto quello che fa soffrire te e che inevitabilmente fa soffrire lui, caricandolo di un peso che forse per lui è diventato troppo grande... ora è il tuo turno, ora è il momento di redistribuire il peso dei problemi dell'altro, perché niente fa più male di vedere le persone a cui si vuole bene soffrire..

    Spero di non essere stata indiscreta e di non averti in qualche modo infastidita
    Un bacio, Nina

    RispondiElimina
  2. Oh Cristo! È proprio una nottataccia!! Saranno le
    Stelle. Lui stasera se ne è uscito con una volgare battuta sui suoi attributi che tanto non servono a gran che visto che ha una compagna sterile. Ha pianto per due ore, adesso dorme. Lo so che è stressato...due fivet a vuoto non sono uno scherzo. Io sono arrivata alla conclusione che dovrei lasciarlo andare ma voi avete due creature..è solo questo maledetto desiderio di dare un figlio a chi amiamo tanto che ci annienta.. Forza Ale forza! È lui la cosa più importante, siete voi! Forza!!!

    RispondiElimina
  3. Sono passata di qui parecchie volte prima di decidermi a commentare. Certe volta l'amore è semplicemente stanco. La ricerca sfianca, deprime e soprattutto scoppia la coppia. C'è poco da fare, poco da essere ipocriti. E' così. E' quel che succede a tanti, forse a tutte le coppie infertili o a buona parte di esse. A me non resta che sperare che il suo sia solo un momento di stanchezza, vuoto e incertezza. Che presto tornerà da te, tra le tue braccia. Siete un bene prezioso, l'uno per l'altra.

    Ti bacio tesoro

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Princess, la Ricerca è una prova dura, durissima, e mantenersi saldi e uniti non è scontato. Ma voi avete i vostri bimbi, loro contano su di voi, siete già una famiglia meravigliosa! Sono sicura che il suo momento di confusione è solo un momento, che supererete come avete superato insieme tante disavventure....non so cosa farei io al tuo posto, è così difficile dare un consiglio....forse in questo momento quello che puoi fare è mettere al centro voi due e i vostri bimbi e fargli sentire che queste cose vengono prima del desiderio di un figlio...anche se è difficile, provaci..ti abbraccio fortissimo!!!!

    RispondiElimina
  5. Idem io. Ho letto e riletto il tuo post, ieri sera. La stessa cosa, l'ho fatta stamani.
    Non ho buoni consigli da dispensare, ma so bene quanto una coppia infertile sia costantemente messa a dura prova. Quanto sia difficile accettare questo ostacolo, quanto sia difficile prendere atto della realtà, curare le proprie ferite e quelle dell'altro, superare le delusioni, accettare bisogni e limiti.
    Stare insieme, è un lavoro che non finisce mai. Farlo affrontando un dolore così profondo, è ancora più complicato.
    Spero sia solo un momento. Voglio credere che sia così.
    Arriva sempre un momento in cui il futuro appare nero e cambiare strada, la soluzione più semplice. Poi, ci si ricorda di tutto il resto e si rimane. Ricominciando.
    Forza cara. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  6. anch'io speravo che la notte portasse consigli per poterti scrivere qualcosa di sensato. Mi sento solo di dire che non è finito un bel niente. Prendetevi tempo voi due, ho provato per poco quanto l'assurda giostra della pma possa fare a una coppia. E' devastante. E i crolli sono leciti e possibili. Ne avete passate e fatte tante. ripartite. Piano piano. Ma non pensare mai che è la fine. Stringi i denti, anche se so che in tutto questa pazza giostra non è che tu ti stia divertendo. ti abbraccio forte. E se vuoi sono qui.

    RispondiElimina
  7. In questo momento (di scarsa lucidità), mi sento solo di dirti che ti sono vicina. Spero anch'io come le altre che sia una fase passeggera. La ricerca di un figlio, la PMA, i fallimenti..ci siamo passati e può essere veramente logorante. A volte ci si può sentire sull'orlo di un baratro. Ma ci siete voi due, prima di tutto, i bimbi, la vostra famiglia che è già così meravigliosa. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  8. Cara, qualche anno fa avrei potuto scrivere io questo post. Non è finito ancora niente, datevi una seconda possibilità, noi ce la siamo data e oggi siamo più uniti che mai. VOI venite prima di tutto.
    Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
  9. ti abbraccio forte e spero che la tempesta passi e torni il sereno. E' dura. Purtroppo è dura sempre di più...un bacio

    RispondiElimina
  10. cazzo.
    hai troppe palle.
    e siete troppo snervati.
    datevi tempo.

    RispondiElimina
  11. Vacanze a Londra, qursto e' il mio suggerimento x ora :)

    RispondiElimina
  12. ...è la mia paura...
    volere così tanto un figlio, così accanitamente e strenuamente da arrivare al punto di mettere il nostro amore al secondo piano...

    RispondiElimina
  13. passo di qui spesso e silenziosamente.
    ti penso tanto.

    RispondiElimina