domenica 10 gennaio 2016

Il vaso della felicità


Il vaso della felicità nasce da un'idea della scrittrice americana Elisabeth Gilbert e consiste nello scrivere ogni sera su un fogliettino il momento felice che abbiamo vissuto in quel giorno e poi inserire il bigliettino nel vaso. Pare che questa pratica, se fatta costantemente, porti ad apprezzare ogni singola giornata, perchè in fondo c'è sempre qualcosa ci rende felici, un tramonto, una carezza, una parola, anche quando abbiamo avuto una giornata negativa.
Con il passare dei giorni il vaso si riempirà di pensieri felici e quando ci sentiremo un pò giù non dovremo far altro che pescare dal nostro vaso un bigliettino, leggerlo e rivivere la felicità di quel momento.

Quello nella foto è il nostro vaso della felicità, lo abbiamo inaugurato qualche giorno fa e siamo riusciti già a saltare qualche giorno. Dobbiamo fare pratica e farla diventare un'abitudine perchè vi confesso che quando la sera mi siedo e inizio a ripercorrere con la mente la giornata appena trascorsa sento di dare importanza alla mia vita, riesco a fissare nella mia mente i momenti più belli e a far sparire tutte le preoccupazioni e i pensieri negativi.

Provate anche voi!




2 commenti:

  1. ....anche noi abbiamo la nostra Jar of Happiness, ogni sera facciamo a gara a chi scriverà il pensiero felice!
    Ci sta aiutando a farci capire quanti momenti felice ci sono durante il giorno a cui noi non diamo importanza....e invece :)

    Kiki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio questo il senso kiki...dare importanza a tutti i momenti che viviamo! Kiss

      Elimina