lunedì 21 gennaio 2013

La riserva ovarica

Allora, da dove cominciare. Sono la mamma affidataria di L. e F. ma sono anche una donna con il grande desiderio di vivere una gravidanza. La mia gravidanza. Ho 37 anni e da circa 5 stiamo provando a concepire ma senza riuscirci. In questi anni abbiamo provato un pò di tutto, anche la PMA; abbiamo fatto una IUI e due ICSI, l'ultima positiva a settembre finita dopo pochissime settimane. Oggi non voglio parlare di quella ICSI, ma del dopo, anche se prima devo fare un passo indietro.
Sono stata una sportiva professionista per tanti anni e lo sport mi ha aiutato a formarmi il carattere, a non cedere di fronte alle sfide, ad affrontare le difficoltà sempre a testa alta, con la convinzione di farcela. A volte ho vinto, a volte ho perso, ma non ho mai mollato, non mi sono mai sentita già sconfitta in partenza. Il bello dello sport è proprio questo: ti insegna che le difficoltà possono essere superate e si possono vincere anche le sfide più grandi con il sacrificio, la forza di volontà, la pazienza.
E' questo che mi sono detta quando ho dovuto affrontare la PMA: Alessia pensa di giocare la tua partita più importante, preparati, sii paziente, affrontala, combatti e non mollare. MAI!
E invece ho mollato: nel 2010 dopo la prima ICSI negativa ho mollato per una serie di motivi e per 2 anni non ho voluto saperne più niente. Però il desiderio di un figlio andava oltre tutte le difficoltà e così a settembre 2012 ci abbiamo riprovato ed anche se è andata male questa volta ho deciso di non mollare.
Ci siamo rimessi subito in pista; abbiamo fatto un pò di visite per metterci in lista nel pubblico (la regione Lazio ha delle liste d'attesa indecenti) e la settimana scorsa siamo andati in un ospedale di Roma dove per la prima volta ci hanno parlato della riserva ovarica. Sapevo di avere una scadenza, di avere gli ovuli contati (quando si esauriscono non c'è più nulla da fare), ma nessuno me lo aveva fatto notare prima d'ora. Non ho mai vissuto male la mia età, mi sono sempre sentita giovane ma ieri per la prima volta ho pensato il contrario. Sono al limite, così mi è stato detto, devo fare un esame per valutare quanti ovuli mi restano e poi capire come muoversi. Insomma sono "quasi vecchia" per un figlio! Che amarezza. Io che invece pensavo di avere ancora tanto tempo, che potevo avere anche le tube morte tanto con la PMA non le avrei utilizzate! Insomma ho dovuto iniziare a prendere confidenza con questo nuovo stato...ed ho superato anche questo. Mi hanno inserito nella lista d'attesa, che è di 2 anni e 5 mesi (no, non è uno scherzo, davvero è così), e mi hanno consigliato di provare nel frattempo da qualche altra parte. Ma io che già sapevo, ho giocato d'anticipo e il 5 Marzo ho un appuntamento a Firenze!




5 commenti:

  1. In bocca al lupo, so benissimo di cosa parli. Conosco la pma e tutti i sentimenti che comporta, ci ho aperto un blog, ci ho scritto un libro.
    Non sei sola.
    Siamo in tante a tenersi la mano, se vorrai.
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. leggendo questo post viene fuori una combattente nata. Quindi combatti ancora!
    Hai fatto bene a prendere altri appuntamenti. Non posso credere che esistano liste d'attesa così lunghe. Io sto a Torino e qui le liste in ospedale non sono così tragiche...C'è poi un centro completamente convenzionato che al massimo fa aspettare 3 mesi. Ma credo che tu sia super informata al riguardo anche più di me.
    E poi, beh, io di anni quest'anno ne faccio 41 eppure...
    Dai dai che qui facciamo il tifo per te!

    RispondiElimina
  3. forzaaaa,tu sei una forza! ricordati che ogni cosa ogni passo deve essere sentito, se il tuo cuore ha deciso di aspettare del tempo è giusto che tu lo facessi, ora che ne sei convinta riparti, vedrai che troverai un centro che non ti farà aspettare tutto quel tempo [direi più che eccessivo!]
    tifo x te spero di sentirti presto vittoriosa!
    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte...non potete immaginare quanto siano importanti per me le vostre parole. Mi sento capita e sostenuta...grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Siamo sulla stessa barca... Quindi un grande in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina