mercoledì 4 settembre 2013

Perché non ti fai chiamare mamma?

Ore 16.00
Vado al centro estivo a riprendere i nanetti e mentre aspetto mi metto a parlare con una bambina di 6 anni. Era seduta con il viso imbronciato e così non ho resistito, mi sono avvicinata e le ho chiesto:"Martina cos'hai, perché non giochi con loro?"
E lei:"Perché fanno sempre giochi che a me non piacciono!"
Ed io:"Gioca prima a questo gioco e poi cambiate."
E lei:"Tu sei la mamma di Francesco e Lorenzo?"

Io:"Si"

PAUSA

Lei:"La seconda mamma."

PAUSA (nel frattempo Francesco, il più piccolo, si avvicina)

Io:"Si, la seconda mamma."

PAUSA (durante la quale mi guarda ma la sua testa stava preparando la domanda successiva)

Lei:"E perché non ti fai chiamare mamma?"

PAUSA (io e Francesco ci guardiamo)

Io:"Perché Francesco dice che il mio nome è bellissimo e quindi vuole chiamarmi così!"

PAUSA (ci guarda pensierosa. La mia bugia non la convince)

Francesco:"Perché la mia mamma vera si chiama S.

Lei:"Ma adesso la tua mamma è lei!"

Francesco:"Alessia è la mia seconda mamma. La mia prima mamma è S. Capito?"

PAUSA

Lei:"Vabbè, ci vediamo domani. Ciao."

Ho sempre saputo che prima o poi qualche bambino avrebbe chiesto ai nani perché non mi chiamavano mamma. È successo diverse volte e loro hanno sempre risposto dicendo la verità: Nostra madre adesso non può occuparsi di noi ed ha chiesto ad Andrea e Alessia se potevano farlo loro. Così viviamo a casa loro, Alessia è la nostra seconda mamma, Andrea il nostro primo papà, perché il papà papà non lo conosciamo. 

Non fa una piega!

Voi direte: e quindi? 
Il fatto è che nessuno mi aveva mai chiesto perché non mi facevo chiamare mamma! Sembrava quasi un'accusa!
Come se dipendesse da me. Come se io non volessi! 

Tra bambini è più semplice, loro non mentono, dicono la verità e finisce tutto. 
Oggi io ho mentito ad una bambina perché non avevo una risposta! 
È come quando ti chiedono come mai ancora non hai figli e tu rispondi che è troppo presto, che non è il momento, e cazzate simili. 
Ma ai bambini non puoi mentire, ti sgamano subito. 
Per fortuna che Francesco è venuto in mio aiuto ed ha risolto la questione. 

10 commenti:

  1. I bimbi spiazzano, è vero. Questa è una delle loro grandi virtù. Il tuo Francesco è dolcissimo, come te :)

    Bacio cara

    RispondiElimina
  2. Non dev'essere stato un bel momento, però secondo me tu sei una mamma eccezionale!:*

    RispondiElimina
  3. questo tuo racconto mi ha davvero commossa...Tu devi proprio essere una MAMMA speciale e i TUOI bimbi sono speciali. Certo che non è facile...non lo è per niente, ma a noi piace così! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. E' già un ometto consapevole dei fatti e tu sei fortunata ad averlo accanto :)

    RispondiElimina
  5. Già, per i bambini è tutto bianco o nero, tutto molto semplice..Resta il fatto che tu sei una mamma eccezionale, comunque ti chiamino i tuoi piccoli.

    RispondiElimina
  6. Ale, lo sai, sei speciale in tutto quello che fai (anche quando uccidi le piante!)

    RispondiElimina
  7. I bambini hanno questo grande potere di lasciarti spiazzato e senza parole. Sei una persona meravigliosa, non sentirti in colpa per aver mentito a una bambina (sempre se di bugia si può parlare).
    Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Che bravo che è stato Francesco! I bambini sono così saggi!!!! E lui mi sembra che abbia la situazione perfettamente sotto controllo!!! La sua serenità è soprattutto merito vostro!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina