sabato 15 dicembre 2012

L. e F.

Sono la mamma affidataria di L. e F....perchè? Cercherò di raccontarvi il nostro affido, come ci siamo arrivati, la storia dei bimbi, le nostre difficoltà e le loro, ma non tutto insieme in un unico post, sarebbe troppo lungo, ci sono troppe cose da dire e allora comincio così.
Il 22 dicembre festeggeremo il primo anno da Genitori affidatari ed è arrivato il momento di parlare di quest'avventura. Si perchè per noi si tratta proprio di un'avventura: noi non abbiamo figli, non vogliono venire e allora abbiamo pensato che mentre aspettavamo che la cicogna trovasse la strada di casa nostra, avremmo potuto impegnare questo tempo a fare del bene. E così è stato! Il nostro è un affido un pò particolare perchè questi due bambini già li conoscevamo. Loro erano nella casa famiglia dove io lavoro, insieme alla mamma, e avevano bisogno di una famiglia affidataria solo che questa famiglia non si trovava perchè l'impegno era importante, due bambini così piccoli, due. E ad un certo punto qualcuno ha provato a dire SEPARIAMOLI, tanto così piccoli neanche si ricorderanno, non sono tanto legati, e cazzate simili. Scusate la parola ma in questo caso ci vuole proprio, perchè io questi bambini li conosco molto bene. Sono arrivati in casa famiglia quando L. aveva due anni (ancora da compiere) e F. era nella pancia della madre e ci sono rimasti tre anni. E tutto questo tempo è servito a farli unire, a farli sentire fratelli, grazie soprattutto alla mamma, che nonostante abbia delle carenze ai figli non ha fatto mai mancare l'affetto.
E' stato in quel momento che io e Andrea ci siamo fatti avanti, con molti dubbi, ma non potevamo permettere una cosa simile. Siamo sempre stati sensibili all'affido e nei nostri progetti c'era già la voglia di diventare una famiglia affidataria e allora ci siamo buttati.
Tutto è cambiato nel giro di pochissimo: il colloquio con i servizi sociali, il loro responso positivo e le prime uscite, la nostra vita si è trasformata senza che ce ne rendessimo conto. E il 22 dicembre si sono trasferiti da noi.

2 commenti:

  1. I miei complimenti! Te li rinnovo perchè il vostro è un impegno degno di stima! grazie a voi questi bimbi sono rimasti insieme e gesti così non possono che essere dettati dall'amore che siete in grado di donare!

    RispondiElimina
  2. Grazie per le tue parole...certe volte è proprio dura ma poi ripenso a ciò che ci ha spinto all'affido e passa tutto!

    RispondiElimina