sabato 29 giugno 2013

Cena famiglie affidatarie

Ieri sera siamo usciti...e sono riuscita a distrarmi un pò.
Avevamo una cena importante, la cena con le famiglie affidatarie e con quelle coppie che avevamo appena concluso il corso e si preparavano ad accogliere qualcuno nelle loro vite.
E' stato davvero emozionante. Vedere tutti questi ragazzi insieme (soprattutto adolescenti), che si erano appena conosciuti ma avevano in comune qualcosa di così speciale che li faceva essere amici da sempre. Sapete, non per dire le solite frasi fatte, ma in quel momento ho pensato che la felicità fosse quella e basta. Ogni ragazzo affidato faceva parte di quella grande famiglia.
Non esistevano barriere, si diventa fratelli di fatto, anche con un cognome diverso. E nei loro occhi vedevo solo gratitudine...
E poi c'erano le famiglie che avevano finito il corso di preparazione all'affido ed erano spettatori di quella magia, emozionati più di noi.
A cena siamo capitati di fronte ad una coppia carinissima con una bimba di 6 anni. Lei, Franca, l'avevo vista quando ci fu la presentazione del corso e mi rimase impressa. Una donna bella con una luce speciale negli occhi. Durante la cena ci ha fatto tante domande sull'affido, sui nostri bimbi e ci ha confidato le sue paure, la responsabilità che sente, il desiderio di voler cominciare per gradi, ma comunque di voler cominciare.
E poi non si sa come il discorso sia andato a finire sulla sua bambina e su quanto sia stato difficile averla. 5 lunghi anni di tentativi ed infine è arrivata grazie alla PMA.
Non le ho fatto domande, non eravamo li per questo, ma sono tornata a casa felice ed oggi sono così serena.

12 commenti:

  1. Mi fa piacere saperti serena. Queste serate ci vogliono ogni tanto ;)
    Un bacio.

    RispondiElimina
  2. Pikata dolce...io vistimo perchè date amore a due bimbi sfortunati e fai loro da mamma anche se non avranno il vostro cognome, anche se loro a volte sono divisi tra la vita che conducono con voi, e il loro passato con i loro genitori biologici.
    Un po' come fare una gare e non poter partecipare all'ambita coppa, al riconoscimento.
    Però credo che tu ne abbia un'altro di premio...l'amore e la stima che piano piano ti stai guadagnando, l'emozione di sapere che loro vorrebbero te come mamma e te lo dimostrano quando si apprestano a chiamarti così, anche se timidamente..
    tu pikata sei una mamma speciale e spero ti impaarare molto da te leggendoti.

    RispondiElimina
  3. Tesoro come è andata? Hai fatto il transfer?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si due embrioncini stonatelli! ;)
      Sono orgogliosa...

      Elimina
    2. Che bello!!! Ci teniamo compagnia in questo giorni di attesa. Vi abbraccio

      Elimina
  4. Leggendoti sto imparando a buttare giù un pò di muri che nel tempo mi sono costruita, forse per difendermi dal mondo che mi circonda, muri che mi portano inevitabilmente verso certe direzioni, e che oggi, grazie anche a te, riesco a dribblare.
    Da quando sono arrivata in questo mondo virtuale, grazie alle vostre storie, sto acquisendo nuove consapevolezze che prima non riuscivo a concedermi, perché troppo chiusa nelle mie convinzioni... Vabbè non mi dilungo altrimenti rischio di fare un post nel post e non mi piace.
    Dico solo grazie, perché da te sto imparando a prendere in considerazione nuove prospettive per una famiglia "allargata" a 360° e senza punti di interruzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-) grazie per le tue parole...se hai bisogno di chiedermi qualcosa di più sai dove trovarmi. Ti abbraccio

      Elimina
  5. Cara sei dolcissima e incredibile. Ti stringo, anzi vis strinog forte

    RispondiElimina
  6. La felicità è dove è casa. Qualsiasi cosa si intenda per casa. Ti penso, cara :)

    RispondiElimina
  7. sei una meraviglia. e avete un cuore grande. Voi, i futuri genitori come voi e tutti quei ragazzi.
    Ti abbraccio (e un bacio va tutto alla tua pancia!!)

    RispondiElimina